Tutto sul Blue&Me

da www.bravo198.it/forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bravo198.com
     
    .

    User deleted


    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    tratto dal nostro nuovo forum > www.bravo198.it/forum

    precisamente al link > http://lnx.stiloclub.it/forum/viewforum.php?f=70

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



    Tutti i segreti del FIAT Blue&Me

    CITAZIONE
    [u]Introduzione[/u]

    Il rilancio di FIAT, secondo numerosi esperti, non sarebbe stato possibile senza quell'operazione di maquillage che ne ha ringiovanito il marchio. La strategia è stata certamente ad ampio respiro: ha coinvolto il marketing, il settore design e quello tecnologico.

    Il Blue&Me, sotto un certo punto di vista, potrebbe essere considerato una delle bandiere del rinnovamento. Non solo si tratta di un prodotto veramente innovativo, ma è probabilmente una delle soluzioni tecnologiche maggiormente profilate per la clientela giovane - target chiave per un "rispolvero" in grande stile.

    image

    Ma di cosa si tratta realmente?

    Blue&Me è un accessorio, disponibile in optional sugli ultimi modelli di casa FIAT, che permette di interagire con la propria auto, nella maggior parte dei casi vocalmente. Secondo numerosi esperti si tratta di uno dei sistemi più avanzati a livello mondiale.

    In pratica, senza staccare le mani dal volante è possibile effettuare telefonate, scorrere la propria rubrica, consultare eventuali SMS ricevuti, e ascoltare musica in formato MP3. Il tutto con grande comodità e in completa sicurezza - come hanno fatto più volte osservare i tecnici italiani.

    Il sistema integrato è composto di un'unità vivavoce che non ha bisogno di alcuna fase di apprendimento. È sufficiente scandire i comandi vocali per interagire prontamente con le varie funzioni disponibili.

    image

    Blue&Me, infatti, nasce per rendere più sicuro l'utilizzo del cellulare in macchina. La prima volta che si entra nell'abitacolo è sufficiente cliccare un tasto specifico posizionato sul volante per attivare il cosiddetto "pairing" - ovvero il riconoscimento fra il proprio cellulare Bluetooth e il sistema. A quel punto, in automatico, verrà effettuata una copia della rubrica telefonica direttamente sulla memoria del Blue&Me. In questo modo, ogni volta che si vorrà effettuare una chiamata sarà sufficiente avviare la procedura vocale e pronunciare il nome del contatto o il suo numero di telefono. Ovviamente ogni interazione con la piattaforma può essere effettuata anche tramite i tasti integrati sul volante, scorrendo ogni informazione sul display del quadro di bordo.

    Un altro aspetto interessante è che il sistema è in grado di "registrare" fino ad un massimo di 5 cellulari con le loro rispettive rubriche. La presenza contemporanea dei vari dispositivi renderà prioritario l’ultimo utilizzato.

    [u]Lettore di SMS[/u]

    Interessante anche la presenza di un vero e proprio lettore di messaggi SMS, che tramite la sintesi vocale permette la riproduzione audio dei contenuti scritti ricevuti - compresi gli emoticon. Il lettore permette, quindi, di ricevere un avviso sul display del quadro di bordo all'arrivo di un nuovo SMS. Verranno indicati il mittente e il numero di cellulare e poi si potrà procedere con l'eventuale lettura. Inoltre, è possibile - sempre tramite comandi vocali o tasti al volante - scorrere il proprio archivio messaggi e procedere anche con la loro cancellazione.

    [u]E non mancano gli MP3[/u]

    Blue&Me è anche un sistema che permette la riproduzione di musica MP3. Basta collegare la penna USB - fornita in bundle - o un qualsiasi dispositivo dotato di porta compatibile per procedere con l'ascolto musicale. Il media player integrato nella console supporta anche i file WMA e WAV - l'interazione avviene sia vocalmente che tramite i comandi al volante. In pratica l'unità esterna collegata funziona da archivio, mentre il sistema principale si occupa della gestione riproduzione e della diffusione attraverso gli altoparlanti.

    image


    [u]Blue&Me Nav[/u]

    Con il lancio della Bravo l'azienda torinese ha deciso di rilanciare con il modello Blue&Me Nav. Una soluzione che integra oltre alle funzioni precedentemente esposte anche il sistema di navigazione GPS. L'interazione avviene sia tramite i comandi posizionati sulle consolle e il volante, sia vocalmente. L'unico limite del sistema è che ogni operazione di programmazione o setting può essere effettuata solo a macchina ferma. I tecnici Fiat, insomma, hanno voluto privilegiare la sicurezza ad ogni costo. A display si alternano così l'interfaccia di navigazione e i classici pittogrammi che indicano il percorso, le distanze e i punti di interesse.

    La procedura di inserimFunzioni integrate e Nav ento dati è quanto mai semplice. Prima si indica la città di destinazione e poi la via specifica. L'interfaccia vocale permette solo il completamento dei dati: quindi si parte digitando manualmente le prime lettere, e poi volendo, si prosegue a voce scegliendo all'interno della lista elaborata dal sistema.

    Una procedura completamente vocale avrebbe richiesto non solo una maggiore quantità di memoria, ma anche una piattaforma decisamente più potente - che comunque avrebbe allungato i tempi di elaborazione visto il numero di comuni italiani. Secondo indiscrezioni, comunque, la memoria del Blue&Me sarebbe di qualche decina di MB, più che sufficienti insomma per gestire adeguatamente l'intera piattaforma.

    [u]Servizi aggiuntivi[/u]

    Numerose compagnie assicurative hanno stretto un accordo con Fiat che permette ai possessori del Blue&Me Nav di personalizzare la propria assicurazione e risparmiare sulle polizze RC auto e
    Furto-Incendio. La trasmissione dei dati riguardanti le proprie abitudini di guida e il tracking in caso di furto, di fatto, permettono una maggiore trasparenza. Premiata con soluzioni ad hoc dalle stesse compagnie.


    image

    Grazie a Info Service, invece, premendo uno specifico tasto si potrà comunicare con un operatore in grado di soddisfare ogni esigenza: eventi, viabilità, locali, cinema, etc.

    L'operatore mobile di riferimento è Telecom Italia Mobile.

    [u]Hardware oggi, e domani?

    Tecnica[/u]

    Le schede integrate del sistema Blue&Me sono fornite dalla Magneti Marelli - il processore pare essere un ARM 9. Microsoft, invece, si è occupata dello sviluppo della piattaforma software. I due motori vocali - automatic speech recognition e text to speech - sono il frutto del lavoro di Nuance. La localizzazione in 9 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, polacca, olandese, spagnolo, portoghese, brasiliano) è stata realizzata dall'italiana Citec Voice. Il software di navigazione, invece, è stato fornito dalla tedesca Trisoft - che commercializza normalmente navigatori GPS.

    La costruzione dell'interfaccia e il coordinamento dei lavori è stato portato avanti dal Centro Ricerche Fiat

    Futuro

    Al momento, sempre secondo indiscrezioni, il futuro del Blu&Me non sarebbe ancora stato deciso. Per ora procederà il lavoro di ampliamento dell'offerta di localizzazioni, con un occhio di riguardo per i mercati emergenti - forse quello turco.

    Certamente le frontiere da esplorare sono ancora molte, ma vi sono almeno due tecnologie che potrebbero trovare un'implementazione a medio-termine: bi-direzionale e "interazione naturale". Nel primo caso si tratta della possibilità di attivare un canale interattivo fra il veicolo e una struttura esterna, che magari periodicamente - a distanza - si occupi di fare un checkup o di settare alcuni parametri operativi. Insomma, la stessa tecnologia di cui spesso si sente parlare in Formula1.

    Per quanto riguarda invece il cosiddetto linguaggio naturale sarebbe bene non aspettarsi nulla per i prossimi mesi. Ci vorranno ancora degli anni prima che un piccolo sistema da integrare in auto possa riconoscere ogni frase pronunciata senza alcuna limitazione. Di fatto, adesso si procede con un'interazione vocale che segue uno schema ben preciso: si sceglie un'opzione, poi un'altra e così via. In futuro, invece, si potrà semplicemente dialogare con la "macchina", lasciando a lei il compito di interpretare i comandi all'interno del flusso.

    Per quanto riguarda i prezzi di listino Blue&Me è disponibile a circa 250 euro, mentre la versione Nav costa circa 499 euro.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    tratto dal nostro nuovo forum > www.bravo198.it/forum

    precisamente al link > http://lnx.stiloclub.it/forum/viewforum.php?f=70

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -





    Edited by Bravo198.com - 30/6/2007, 09:56
     
    .
  2. Bravo198.com
     
    .

    User deleted


    Fiat Blue&Me
     
    .
  3. Bravo198.com
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    [color=blue]Parliamo di Blue&Me (e Blue&Me Nav)
    [i]Pubblicato da Manuela Crippa il 19-06-2007 in News, Anticipazioni [/i]

    Vedo diversi commenti con domande e dubbi sul sistema Blue&Me. Cerco quindi di fare un po’ di chiarezza sull’argomento aprendo questo post. Su Bravo sono disponibili i sistemi Blue&Me e Blue&Me Nav .

    Il Blue&Me è disponibile anche su Fiat Grande Punto e offre le seguenti funzioni:

    - vivavoce collegabile via Bluetooth al proprio telefono cellulare

    - composizione vocale del numero da chiamare

    - ascolto degli SMS in entrata

    - porta USB per collegare un lettore multimediale (tipo iPod ad esempio)

    - comandi al volante per le principali funzioni.

    E’ In vendita a 249 €, un prezzo molto competitivo rispetto a sistemi analoghi.

    Il Blue&Me Nav è disponibile per ora su Bravo a 499 € (arriverà presto anche su altri modelli), con le seguenti funzionalità supplementari rispetto a Blue&Me:

    - navigazione satellitare

    - display Matrix multifunzione, integrato nel quadro strumenti

    - tasti per un accesso diretto ai servizi infotelematici SOS e INFO.

    Con un po’ di orgoglio, lasciatemi dire che Fiat è la prima casa automobilistica ad offrire una soluzione di questo tipo e l’ha sviluppata assieme a Microsoft. Provo a raccontarvi come funziona, poi in fondo vi segnalo alcuni link utili per saperne di più.

    Innanzitutto bisogna dire che Blue&Me Nav è l’unico dispositivo di navigazione e vivavoce interamente utilizzabile senza togliere la mani dal volante o distrarre lo sguardo dalla strada. Si fa tutto con i comandi al volante e o vocali: inserimento della destinazione, composizione del numero da chiamare, richiesta help del sistema, ecc.

    Grazie alla connessione Bluetooth potete telefonare in viva voce con il vostro cellulare. La qualità di ascolto e trasmissione è sempre ottimale perché la voce è diffusa dall’impianto audio di bordo. Il sistema è anche capace di leggere ad alta voce gli SMS che ricevete.

    Nella console centrale c’è una porta USB per collegare un lettore multimediale, ad esempio un lettore MP3, per ascoltare la vostra musica preferita. Blue&Me Nav è compatibile con qualunque lettore mp3, compreso l’i-Pod e legge file audio MP3, WMA, WAV. Non legge file con estensioni diverse (ad esempio AAC), perchè sono file con compressione proprietaria come ad esempio quelle dell’i-Pod o i file protetti da diritti di autore (Digital Right Management). La motivazione sta nell’impostazione di base: si è voluto permettere al sistema di crearsi una libreria ed un indice della musica presente e quindi di consentire di scorrere i file audio digitali con gestione delle categorie come Album, Artista o Genere (classica, pop, rock….).

    La porta USB potete anche usarla per inserire mappe di navigazione dalla vostra chiavetta USB. Il display Matrix è integrato nel quadro strumenti, in posizione centrale di fronte al guidatore, più facile da leggere. Il navigatore garantisce la massima precisione di navigazione grazie alla funzione dead reckoning: nelle zone dove il segnale dei satelliti è debole o assente il Blue&Me Nav utilizza vari parametri (angolo volante, velocità dell’auto) per calcolare la posizione e continuare la navigazione. Inoltre, il ricalcolo della destinazione è in tempo reale e quindi si evitano fastidiosi momenti di incertezza.

    Infine, caratteristica che per noi è molto importante è la sicurezza. E Blue&me Nav è sicuro sotto tutti i punti di vista. Intanto perché non vi fa togliere le mani dal volante per telefonare, scegliere la musica, usare il navigatore. E’ sicuro perché, essendo integrato, in caso d’urto non rischia di essere proiettato addosso ai passeggeri, come potrebbe capitare nel caso di navigatori portatili. Da ultimo, essendo integrato è anche sicuro contro i furti.

    Per concludere vi segnalo alcuni link dove troverete informazioni complete e utili per conoscere meglio Blue&Me e Blue&ME Nav.

    [b]risposte, commenti, varie[/b]

    CITAZIONE
    [u][i]1 Grande...Fiat 19-06-2007 at 15:10[/i][/u]
    Beh è una buona cosa il Blue&Me Nav ma devo dire che se la Fiat a questo buon sistema la VW a da poco sul Touran presentato il must dei Nav con la radio nav DVD, sarebbe bene una buona volta per sempre di superare la conconrenza e non l’inseguire…

    Stimo molta la Fiat anche se sono un Alfista, ma in questo grande bel gruppo si po fare meglio. Mi ricordo que nei gli’anni 60-70-80 e inizio 90 il gruppo FIAT era intramontabile e adesso che la crisi è passata adatte al attaco e fatte auto con tanta technologia che per di più dara un ottima immagine al gruppo quel che manca oggi alla Fiat sopratutto in Europa.

    Sono i dettagli che fanno la differenza alora non trascuratte niente!!!

    Bravi FIAT

    [u][i]2 Stefano Negrelli 19-06-2007 at 16:57[/u][/i]
    Gentilissima Manuela,
    grazie per i chiarimenti, le pongo qualche altra domanda, forse, un po’ tecnica ma potrebbero dare ulteriore tranquillità sulla bontà del Blue&Me/Nav:
    - come viene gestita la connessione con Ipod? la musica sfruttabile dall’ipod è solo quella copiata nella parte “archivio” del lettore o è leggibile anche quella copiata via ITunes?
    - la musica su ipod è sfogliabile tramite Artista/Album/Genere o solo tramite Playlist?
    - il navigatore è impostabile solo da auto ferma?
    - il navigatore dispone di una memoria dove salvare le mappe o è necessario tenere sempre attaccata la chiavetta USB?
    - il formato delle mappe è proprietario o tipo Teleatlas?
    - la mappe mostrano anche i punti di interesse (tipo distributori di benzina)?
    - il navigatore occupa l’entrata AUX dell’autoradio o l’entrata cd-changer? (non sono quindi più
    collegabili cd-changer o ipod-attraverso adattatore specifico?)
    grazie
    Stefano Negrelli

    [u][i]3 gattaccio 19-06-2007 at 17:30 [/u][/i]
    benissimo!! bravi!!
    ma per leggere i file mp3 bisogna per forza collegare un riproduttore digitale tipo i-pod o basta una semplice pen drive? vi prego ditemelo…vorrei essere preparato prima che arrivi la mia bravozza!!!

    [u][i]4 max 19-06-2007 at 18:04 [/u][/i]
    ok
    e se mettiamo il navigatore (nn blue e me) cosa succede? cosa perdiamo? quali sistemi non sono èpiù compatibili?

    [u][i]5 Guido A. 19-06-2007 at 18:13 [/u][/i]
    opsssssss Manuela ci ha sentito che ci lamentavamo che non c’erano news sul Blog…

    ..direi che questo blue&me è davvero una gran cosa.. cmq alcuni servizi dedicati (tipo blue&me nav) quando entreranno effettivamente a regime? so di persone che l’hanno preso per avere un risparmio sulla poliza furto (dato che il blue&me nav ha amche un localizzatore, viva la provacy) ma non possono utilizzarlo…

    Ciao Guido

    [u][i]6 Giuseppe 19-06-2007 at 18:34 [/u][/i]
    Personalmente ho il Blue&Me Nav, ritengo che sia un bellissimo accessorio e secondo me dovrebbe essere di serie per motivi di sicurezza su qualsiasi macchina in circolazione… l’unica nota negativa di questo optional è:
    La FIAT ha pubblicizzato molto (lo è tutt’ora sul sito ) il fatto di poter avere uno sconto sull’assicurazione furto e incendio con questo tipo di apparecchio… Beh a me nessuno lo ha voluto applicare… Oltretutto nessuno (ne concessionarie ne numero verde e ne assicurazioni convenzionate) mi ha saputo dare chiarimenti. Inoltre tale optional vantava tra le funzioni il servidio di SOS Emergency e quelli INFO, anke questi per niente attivi… Cosa bisogna fare per attivare queste funzioni? Io ho comprato questo optional anche per queste funzioni (per non dire soprattutto per lo sconto sull’assicuzione). Aspetto una vostra (dalla FIAT) risposta…

    [u][i]7 Luca Nalin 19-06-2007 at 18:45 [/u][/i]
    Solo un piccolo appunto: il formato AAC non è assolutamente proprietario.

    Comunque sembra tutto molto interessante.

    [u][i]8 Giuseppe 20-06-2007 at 9:15 [/u][/i]
    RAga gli mp3 possono essere caricati anche su una comune penna USB… per quanto riguarda il navigatore (MAX): o metti il navigatore o il Blue& ME NAV, entrambi non è possibile… nemmeno accoppiata navigatore e Blue&ME è possibile (non si può)… ORA se usi il navigatore non puoi sentire gli MP3 (cosa ke con il Blue&ME NAV è possibile)… Diciamo che il max sarebbe stato il Blue&ME NAV che funzionasse con un monitor a colori sulla plancia centrale (OLTRE ke sul computer di bordo come funge ora) e l’inserimento dei famosi POI all’interno della funzione navigatore… cosa ke secondo me è fattibilissima… FERMO RESTANDO KE DEVONO ATTIVARE QUELLE FUNZIONI KE ORA NON FUNGONO, QUALI GLI SCONTI ASSICURATIVI, ETC:..

    [u][i]9 Andrea 20-06-2007 at 11:02 [/u][/i]
    Beh che dire.. complimenti FIAT!
    questi sono due accessori che sicuramente mancano alla concorrenza, finalmente gli amanti delle auto straniere che non sanno nemmeno cosa viene prodotto nel loro paese potranno mangiarsi un po’ le mani dato che nessun produttore mette a disposizione due dispositivi come il Blue &me nella versione classica e nav…

    complimentoni

    [u][i]10 Zeus 20-06-2007 at 11:12 [/u][/i]
    ciao a tutti… La bravozza mi soddisfa ogni giorno di più… al momento sono a circa 1700km…..

    la mia ha il Blue and Me Nav e devo ammettere che è veramente strabigliante!! Alcuni dubbi/curiosità però li ho riscontrati, ad asempio:

    - come mai insieme alla chiavetta usb c’è pure il cd? ammetto che il cd non l’ho ancora mai provato ma penso che sia l’alternativa qualora si voglia ascoltare la musica dall’i.pod…è così??
    - sulla custodia del cd/chiavetta sono indicate come mappe “coperte” il nord italia (fino alla toscana e paesi confinanti a nord (Svizzera, 1/2 francia, Austria ecc..); significa che se mai un giorno viaggerò più a sud non avrò la navigazione?? Credevo di avere le mappe di tutta italia… Informatemi.. sono disponibili su internete le zone non coperte dalla mia chiave?
    - l’avvio vocale della navigazione avviene con la scritta sul disply matrix “IL CONDUCENTE DEVE RISPETTARE LE NORME STRADALI” dopodichè, si verifica uno standby un pò lunghino che non ti fa capire che si deve fare allorchè rientri con i comandi manuali dal volante…
    - l’utilizzo dell’ipod con vettura senza la chiave in posizione MAR non funziona; ciò ti obbliga, a vettura ferma, a ruotare la chiave per avere l’audio dall’MP3.

    Nota: è vero che il blue and me nav ti permette di non staccare le mani dal volante per le funzioni che svolge, tuttavia,la navigazione, è possibile impostarla unicamente a vettura ferma e alla fine si imposta in modo più rapido in modalità manuale…

    Comunque complimenti alla FIat per il sistema…Eccezzionale!! alla faccia di tutti quelli che la criticano! Senpre i primi in innovazione!!!!! BRAVI!!!

    [u][i]11 max 20-06-2007 at 11:30 [/u][/i]
    ok
    ke metto o navigatore o blue&me nav c’ero arrivato
    quello ke vorrei capire è, se metto il navigatore, poi posso sentire mp3 in qlc modo o la radio? è possibile attaccare da qlc parte il cavo usb? cioè sembra ke se usi il navigatore usi solo quello. m spiego meglio, o usi il navigatore o lo stereo. io sul voyager ho un impianto ke permette MENTRE è in uso il nav di sentire radio e mp3 e quando il nav deve parlare abbassa la voce della radio\mp3 e da le indicazione, dopodikè riporta il volume allo stato iniziale. nn si riesce a capire se lo stesso è possibile col navitore fiat. certo il monitor a colori è 200 volte meglio della freccia tra gli strumenti. a volte propo non capisco certe cose, xkè fare dei buoni prodotti e poi dargli dei paletti così?. come dire…hai voluto il vekkio navigatore? bene,allora t punisco e t tolgo parte degli optional… ora, non is potrebbe fare un blue&me nav plus cn monitor a colori? quel bello skermo a colori in mezzo alla plancia ke fa da nav, stereo, lettore mp3 e uscita video a cui collegare tv e\o console per giocare (come ce l’ho sul voyager)a cui poi aggiungere i vantaggi del blue&me?così da avere una cosa unica al mondo,una cosa diversa? è mai possibile ke c perdiamo su qst cretinate? io obbiettivamente non m trovo a “essere navigato” da una freccia ke t dice solo dove svoltare, xkè obbiettivamente c sn alcuni incroci (tipo quelli multipli o in sequenza) in cui hai bisogno di vedere la cartina della strada sul monitor xkè nn si capisce bene dove andare. io ero interessato al blue&me da mettere sulla mia tjet da 150 cv(e siamo al 20 giugno e ancora nn se ne sa niente…………….) xò avrei voluto il navigatore. se le cose stanno così, a sto punto lascio il blue&me “base” e compro il tom tom, che tra l’altro t dice le postazioni autovelox e t permette di cambiare le voci (cosa ke volendo possono attirare molto i giovani). anche se avrei preferito di gran lunga il monitor sulla plancia. e non è ke stia parlando di una tecnologia fantascientifica, esiste e viene commercializzata. la fa l’alpine. gli altri ce l’hanno noi pare di no. ci si perde in un bikkiere d’acqua. io sono un fan dell’auto italiana, se a volte critico è xkè m piacerebbe ke le italiane fossero le migliori al mondo, le estere sono sopravvalutate, vero, ma a volte in alcune cose sn superiori…e lì ke dobbiamo recuperare d . cmq la strada imbroccata sembra quella giusta, speriamo bene…

    [u][i]12 gattaccio 20-06-2007 at 11:52 [/u][/i]
    grazie dell’ informazione, zeus!!!

    speriamo arrivi presto…uff…

    [u][i]13 Giuseppe 20-06-2007 at 11:53 [/u][/i]
    MAX guarda per quanto riguarda gli incroci non ti preoccupare… il Blue&ME NAV è precisissimo… ti dice svoltare ora e se sbagli ti avvisa subito… oltretutto riesce a gestire contemporaneamente sia la radio (o in alternativa gli mp3) che il nav.. puoi usare sia l’uno ke l’altro…non vorrei sbagliarmi: io sicuramente ho usato il nav in abbinamento con gli mp3 non ricordo con la radio… cmq se vuoi appena posso provo e ti faccio sapere… PEr quanto riguarda la questione del monitor centrale a colori. BEh! sarebbe bellissimo… potrebbe diventare il sistema perfetto!!! speriamo ke FIat ci pensa per un futuro non troppo lontano

    [u][i]14 Giuseppe 20-06-2007 at 11:55 [/u][/i]
    Per ZEUS..dai uno sguardo qua
    http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=12176

    [u][i]15 Giuseppe 20-06-2007 at 12:19 [/u][/i]
    ALLORA RAGA.. BUONE NUOVE a riguardo… Mi ha appena contattato la FIat (in seguito ad una mia richiesta di chiarimenti) dicendomi: ke effettivamente il sistema non è ancora attivo.. Si sono scusati e mi hanno assicurato ke sarà attivato entro la fine del mese.. Mi hanno anke detto ke tale sistema si attiverà compilando un modulo scaricabile tra qualke giorno dal sito della FIAT o cmq disponibile presso le concessionarie.. Mi hanno detto inoltre ke bisognerà cmq contattare le assicurazioni convenzionate le quali anke loro stanno cercando di attivare e informare il loro personale di questo nuovo sistema… Contemporaneamente saranno attivati anke i servizi di INFO…
    ORA non ci resta ke ASPETTARE …. Speriamo poco… Però mi kiedevo? ma io ke ho già assicurato la mia car come deco fare?

    P.S. DAI FIAT CONTINUA COSì

    [u][i]16 Zeus 20-06-2007 at 13:08 [/u][/i]
    c’è la possibilità di cambiare la gentile vocina del navigatore?? Qualche aggiornamento?? è solo per curiosità……..

    [u][i]17 Gianfranco 20-06-2007 at 13:26 [/u][/i]
    Scusate… ma sul Blue&Me (quello senza nav)il display Matrix multifunzione e’ integrato nel quadro strumenti?
    Grazie

    [u][i]18 Stefano Negrelli 20-06-2007 at 13:39 [/u][/i]
    Ciao Giuseppe,
    c’è un elenco delle assicurazioni convenzionate?

    [u][i]19 Domenico 20-06-2007 at 14:13 [/u][/i]
    Salve a tutti,

    il fatto che B&M sia Microsoft è motivo sufficiente, per me, a non prenderlo.

    Sono di parte e del logo MS dentro l’auto ne faccio volentieri a meno, grazie!

    E poi, il mio iPod (e non i-pod, ipod, ecc) e la mia libreria iTunes sono pieni di file AAC, che dovrei fare, riconvertire tutto in MP3? Ma dai, mi pare poco pratico.

    Quando saranno disponibili i T-jet?? Oggi è il 20 di giugno e del 150cv ancora nulla… sto aspettando il 120cv.

    Meno icone e più motori.

    Domenico.

    [u][i]20 Andrea 20-06-2007 at 15:04 [/u][/i]
    Per Domenico
    Io credo che bisognerebbe finirla di pensare solo al logo di un azienda per prendere una decisione… invece di fare tanto moralismo forse sarebbe il caso di sperimentare prima il prodotto e giudicarlo obiettivamente sia che sia microsoft sia di altra azienda…

    Quindi prima di schierarsi da una parte andando contro a quello che è un ottimo accessorio che Fiat mette a disposizione guradando solo l’azienda con cui l’ha sviluppato è meglio che ti fai due conti in testa per vedere se ne vale davvero la pena!

    Scusate l’offtopic, non soo dipendente Microsoft cmq… ma non sono d’accordo con chi prende decisioni solo leggendo la marca e perchè “fa figo” essere contro una grande azienda
    Andrea

    [u][i]21 Zeus 20-06-2007 at 15:20 [/u][/i]
    @ domenico………

    nessuno ti obbliga a prendere il Blue and Me… la scelta è libera e soggettiva….inoltre il logo MS è pure adesivo quindi facilmente asportabile se non gradito…
    ipod i-pod sono errori banali derivanti quasi esclusivamente da errori di battitura e rapidità di scrittura… chi vuole capire capisce ugualmente…

    ciao…

    [u][i]22 VPaolo86 20-06-2007 at 15:28 [/u][/i]
    Ormai il 120cv è disponibile per Grande Punto…come mai questo ritardo su Bravo?
    Per coloro che hanno il problema degli AAC, non è un problema grave: basta farlo presente e quando usciranno gli aggiornamenti caricarli dalla penna usb, perchè B&M è fatto per essere aggiornato nel tempo Ciao!

    [u][i]23 Giuseppe 20-06-2007 at 15:50 [/u][/i]
    Per STEFANO… si ke esiste una lista delle assicurazioni convenzionate solo ke ora non la trovo… Ti posso dire con sicurezza ke la SAI è una di questa… cmq per avere l’elenco completo basta chiamare il numero verde FIAT e la signorina gentilmente te le elenca tutte
    Numero Verde: 800342800
    Spero di esserti stato di aiuto… ciao

    [u][i]24 Bruno 20-06-2007 at 16:06 [/u][/i]
    Ma soprattutto: perchè mai, mi chiedo, sul sito Fiat della POLONIA :-O è già disponibile e ordinabile il T-Jet da 150 cv per la Bravo e qui in Italia ancora non si sa niente?
    Non lo trovo giusto!
    La Dott.ssa Manuela Crippa potrebbe fornirci qualche spiegazione? Darci qualche notizia su questa motorizzazione?

    Grazie

    [u][i]25 max 20-06-2007 at 16:16 [/u][/i]
    @giuseppe

    col blue&me nav il navigatore è una frecetta nel quadro strumenti giusto? preciso quanto vuoi, ma a volte le strade hanno svolte una accanto all’altra e avere solo la freccetta uò risultare di nn facile comprensione, ke ricariki subito la via dopo l’errore conta poco, io preferirei propo evitarlo…nn capisco xkè nn applicare le modalità blue&me a un skermo a colori sulla plancia…abbiamo fatto 30, facciamo 31…
    o qste “kikke” sono solo per alfa e lancia?!?!

    ridomando, siamo al20 giugno, quando avete detto il tjet a giugno intendevate il 30 giugno?

    [u][i]26 Paolo 20-06-2007 at 19:57 [/u][/i]
    @stefano

    La cartografia è Navteq.

    Io ogni giorno rimango sempre sbalordito dalla funzionalità di blue&me nav, i comandi vocali sono comodissimi, l’integrazione con il mio motorola è perfetta e il navigatore, anche se solo con i pittogrammi, è preciso e sempre comprensibile. Chi lo critica dovrebbe provarlo.

    [u][i]27 Giuseppe 21-06-2007 at 8:59 [/u][/i]
    Concordo con Paolo… Max secondo me dovresti provarlo… io so solo ke per andare dalla mia ragazza lungo il percorso ci sono 4 rotonde di cui una piena di traverse e il Blue&ME NAV è stato precisissimo sulle svolte… oltretutto se ricordo bene (è un po ke nn lo uso… sai la mia città la conosco abbastanza bene) ti dice anke il nome della strada in cui ti stai per immettere… Cmq se hai la possibilità provalo… E’ anke vero ke con il display a colori sarebbe stato un altra cosa… Beh può essere ke mamma Fiat lo presenterà in la come nuovo modello.. D’altronde le cose migliori sono quelle ke si fanno un po per volta migliorando pian piano quello ke già si ha (vedi la Golf ha sempre cambiato poco puntando all’affidabilità e vedi quante ne sono state vendute)….. In fin dei conti la Fiat aveva fatto prima il Blue&ME e poi ha aggiunto la funzione Nav… Staremo a vedere…. CMQ il Blue&ME Nav è già un navigatore validissimo… e poi non dimenticare anke il prezzo!!!! i navigatori integrati nelle auto costano in genere intorno ai 2.000€ questo ne costa solo 500€… per nn dire ke per le versioni ke hanno di serie il Blue&Me (cioè la Bravo Sport) bastano 250€ per avere la funzione nav… La Fiat ha voluto rendere il navigatore accessibile a tutti!!!! un monitor a colori fa cmq lievitare un po il prezzo (anke se in realtà la differenza sarebbe max di 100€)….

    [u][i]28 Stefano Negrelli 21-06-2007 at 9:31 [/u][/i]
    @giuseppe
    Grazie mille, li chiamo immediatamente

    @paolo
    Grazie anche a te. Le mappe vanno caricate ogni volta via usb o il nav ha una memoria interna (caricate una volta basta, eventualmente, aggiornarle)?

    [u][i]29 Domenico 21-06-2007 at 9:53 [/u][/i]
    @Andrea
    Nesun moralismo… a me B&M non serve, quindi non lo prenderò. Mi son già fatto i tuoi ‘due conti in testa’: B&M non legge la libreria AAC, come dichiarato nel post iniziale. Questo fatto, per me, rende il tuo ‘ottimo accessorio’ un pò meno ottimo. E tutte le altre funzionalità sono per me futili.

    – Moralismo ON
    Io credo che bisognerebbe finirla di pensare che ci siano persone che guardano solo al logo di un azienda per prendere una decisione
    – Moralismo OFF
    :-)

    @Zeus
    Infatti, è un accessorio e c’è la facoltà di scegliere se prenderlo o no. Mi sembra una buona cosa.

    @VPaolo86
    La tua è una vana speranza: Microsoft ha nel formato WMA il concorrente di AAC. B&M funziona con WMA: perchè implementare un formato concorrente?

    A quando i T-Jet sulla Bravo? Giugno ne ha 30 e oggi siamo al 21…

    Ciao.
    Domenico.

    [u][i]30 Stefano C. 21-06-2007 at 11:27 [/u][/i]
    Anche io ho il Blue&Me Nav!! E’ eccezionale, non posso che consigliarlo. Il display Matrix è veramente fatto bene, bisognerebbe metterlo a tutte le versioni! L’impostazione della navigazione è abbastanza veloce, non è ancora completamente a comando vocale. La navigazione è a pittogrammi, ma comunque in un incrocio con più vie il display ti fa vedere tutte le strade, evidenziando quella che devi prendere. Veloce nel calcolo e nel ricalcolo se sbagli via. Eccezionale il fatto di poter caricare i file di navigazione su un qualsiasi dispositivo USB! Per chi si lamenta di avere solo il nord italia e paesi confinanti, il venditore, all’ordine dell’auto, doveva fargli scegliere se prendere le mappe di tutta italia o solo del Nord e paesi confinanti.
    Piccolo neo, bisogna essere completamente fermi nell’impostazione della navigazione.

    Grande neo: i servizi aggiuntivi (localizzazione satellitare, INFO e SOS) non sono ancora disponibili!! Speriamo li attivino quanto prima!

    [u][i]31 Alessandro 21-06-2007 at 13:46 [/u][/i]
    Ringrazio la redazioni per le delucidazioni che ci avete dato sul B&M . Sarebbe carino poter vedere magari anche un video dell’accessorio in modo che tutti possano apprezzarne ancor meglio le funzioni .

    Una domanda che tutti vi stanno facendo : ma quanto esce la motorizzazione TJET 150 cv ? Su questo blog era stata data la notizia di Giugno . Telefonando al servizio clienti Fiat, mi è stato detto Luglio ….Sarà possibile provarla al lancio ?

    [u][i]32 max 21-06-2007 at 14:35 [/u][/i]
    @ tutti

    ok ragazzi…lo proverò…;-)
    poi v dico:D

     
    .
  4. alon355
     
    .

    User deleted


    Please translate this post to engish i am not getting your words by my translater...Thanks!
     
    .
3 replies since 29/6/2007, 20:06   11124 views
  Share  
.