Luca De Meo parla della 'nuova' Bravo

dalla chat-intervista di Quattroruote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nuova_bravo
     
    .

    User deleted


    Venerdì 07 luglio 2006 il portale www.quattroruote.it (che non ha bisogno di presentazioni) ha realizzato via chat un intervista tra Luca De Meo e gli utenti del portale.. ognuno ha potuto porgere al manager Fiat le domande più oppurtone o le proprie curiosità...

    Mi sono permesso di estrapolare le domande-risposte che interessano a questo Forum.. cioè quelle inerenti la prossima media torinese: la 'nuova' Bravo, le motorizzazione ed un po' dei futuri progetti Fiat!

    L'intervista completa la trovate sul portale Quattroruote a qusto link clicca!

    image

    image

    CITAZIONE
    Il mondo della Fiat suscita sempre interesse e curiosità e la possibilità di dialogare in diretta con il manager responsabile del brand, Luca De Meo, ha scatenato i nostri navigatori, che sono intervenuti massicciamente chiedendogli di tutto. De Meo fa parte del Gruppo torinese dal 2001 (prima aveva lavorato per Renault e Toyota) ed è diventato responsabile del marchio Fiat all'arrivo di Sergio Marchionne, proprio mentre si stava lavorando all'ultima "Punto". Leggete qui sotto domande e risposte.

    CITAZIONE
    Ringrazio i navigatori del sito di "Quattroruote" per la massiccia partecipazione a questa chat. Le domande sono state così numerose che è stato impossibile rispondere a tutte nelle due ore previste. Cercherò di farlo nei prossimi giorni, dando la priorità alle domande su temi che non siano già stati trattati. A presto. Luca De Meo

    Management
    Negli ultimi tempi la dirigenza Fiat è stata rinnovata più volte. Cosa non andava nei manager di prima e quali sono, invece, le caratteristiche vincenti dei dirigenti attuali?
    Giovanni
    --------------------------------------------------------------------------------
    Non sta a me giudicare il passato, anche perché sono in Fiat dal 2002. Oggi vedo una squadra coesa, giovane, pragmatica e appassionata delle belle automobili italiane.

    Perché Bravo?
    La sostituta della Stilo si chiamerà Bravo. Come mai ultimamente riprendete i nomi delle vetture del passato e, in particolare, per la nuova media avete scelto proprio questo nome? La precedente Bravo, se non sbaglio, non ebbe particolare successo. Al contrario, la gloriosa Tipo, quando uscì, dettò nuove regole nel suo segmento...
    Alberto
    --------------------------------------------------------------------------------
    Negli ultimi tempi tendiamo a riprendere i nomi del passato, in particolare di vetture che hanno avuto una storia di successo e hanno lasciato un ricordo positivo: Panda, Punto, Croma, 500... Il vantaggio è di non dover investire oltremodo in comunicazione per "costruire" la notorietà di un nuovo nome. Nel caso di Bravo, c'è anche il fatto che da un punto di vista stilistico abbiamo trovato ispirazione nella vettura a tre porte del 1995.

    Stilo errore?
    Lei ha definito la Stilo "un errore". Innanzi tutto vorrei sapere perché; inoltre, alla Stilo non si può negare una sua precisa identità, cosa che la nuova Bravo non ha; è anonima e non fa impazzire.
    Alessio
    --------------------------------------------------------------------------------
    Le posso assicurare che la vettura definitiva è molto meglio di quello che appare sulle anticipazioni delle riviste. I problemi fondamentali della Stilo sono stati legati al design non attrattivo, poco italiano, e a politiche di marketing che, purtroppo, non si sono rivelate vincenti.

    Nuova 500
    Perché non pensate di mettere sulla prossima 500 un motore come quello della Mini Cooper S? Un 1600 a benzina con compressore volumetrico... Potreste avere molto successo, anche perché la 500 sembra molto carina e poi ci sarebbe quel "pizzico" di sportività che non guasta mai.
    Patrizio
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sono d'accordo. Punto.

    Bravo e non Tipo
    Se proprio volevate cancellare l'errore (forse l'unico errore è stato vostro nell'abbandonarla troppo presto) perché chiamate l'erede dell'errore Bravo e non Tipo? In fondo, la Bravo non ha fatto breccia nel cuore di chi l'ha posseduta, diversamente dalla Tipo che di fan ne ha ancora tanti che ancora la rimpiangono!
    Alessio
    --------------------------------------------------------------------------------
    La Bravo, secondo le nostre indagini, registra un'ottima soddisfazione degli utenti e aveva un'immagine buona. Il nome Tipo, vettura pratica e funzionale, secondo noi non si addiceva a un concetto più sportivo ed emozionale quale quello della nuova Bravo.

    Futuro Fiat
    Parliamo di idrogeno?
    Aldo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Tutti ne parlano, tutti ci lavorano, ma prevedo un potenziale enorme di sviluppo della tecnologia con motore a scoppio.

    Perché errore
    Lei ha definito la Stilo un "errore": non sarà stata la Fiat che ad abbandonare troppo presto questa vettura? Io l'ho appena comprata e provengo da una Golf. Dovevate crederci di più!
    Alessio
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sono d'accordo che la Stilo è sostanzialmente un ottimo prodotto, ma il mercato brucia ormai la novità molto velocemente e non esiste più di una possibilità di fare bella figura la prima volta...

    Nuova Stilo
    Buon pomeriggio signor De Meo, è un piacere poter parlare con lei. Volevo chiederle quando verrà presentata la nuova Stilo che ho sentito dire si chiamerà Bravo.
    Francesco
    --------------------------------------------------------------------------------
    Buon pomeriggio a lei. Nel primo quadrimestre del 2007.

    Bravo monovolume
    Complimenti per il lavoro che sta facendo a Torino. Vorrei sapere se (finalmente)la Fiat lancerà a breve sul mercato una monovolume media che possa contrastare efficacemente (quindi non come sta facendo la Multipla) le auto più note del segmento quali la Scenic, la Corolla Verso, la C-Max. Grazie.
    Andrea
    --------------------------------------------------------------------------------
    È il prossimo progetto che avvieremo pensando alle giovani famiglie. Vogliamo realizzare qualcosa di veramente speciale.

    Abarth
    Salve, innanzitutto complimenti per ciò che lei e il suo gruppo state facendo. Volevo chiederle se sono in previsione versioni Abarth dei modelli in produzione, soprattutto "Stilo", "Punto" e "500". E se sì, come saranno in linea di massima. Cioè la "Punto" Abarth sarà rivale diretta di una "Clio RS" (2000 aspirato da 200 CV) o più di una "Polo GT" (1.8 turbo da 150)?
    Massimiliano
    --------------------------------------------------------------------------------
    Crediamo fermamente alla possibilità di rivitalizzare un marchio così glorioso e sappiamo che dobbiamo farlo con grande rispetto della storia. Ne riparleremo presto.

    Pianale Bravo e 500
    Siete stati molto bravi a utilizzare il pianale Panda per la nuova 500 e ancora di più a convincere Ford a utilizzarlo. Mi domandavo se per il pianale della nuova Bravo non potreste trovare un partner per dividere i costi.
    Enzo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Credo che, ancor prima di guardare all'esterno, esista la possibilità di sfruttarlo per sviluppare altri modelli all'interno del portafoglio di marchi di Fiat Auto. Cosa a cui lavoriamo in questi mesi.

    Bravo solo 5 porte?
    È vero che la nuova Bravo sarà solo a 5 porte? Prevedete una futura 3 porte tipo Opel Astra GTC, o è un modello che non avete intenzione di produrre?
    Francesco
    --------------------------------------------------------------------------------
    Abbiamo deciso di sviluppare un solo "body" 5 porte con un look da 3 porte sportivo. Credo che se offriremo 2 porte in più senza una differenza di prezzo pochi le rifiuteranno.

    Qualità
    La Fiat è famosa per vetture comode e con ottimi motori parchi nei consumi ma di qualità non eccelse per quanto concerne le cosiddette rifiniture. Nei modelli di prossima uscita si miglioreranno anche questi dettagli al fine di accrescere la qualità generale del prodotto?
    Carlo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ti invito a dare un'occhiata alla prossima Bravo per dirmi poi se abbiamo fatto il lavoro che giustamente ci stai chiedendo.

    Motori
    A livello di nuovi motori, per i turbodiesel, a che punto è il 1600? Arriverà anche un 6-8 cilindri da 3-4 litri? Per i benzina, arriverà il 1000 4V, magari per la nuova 500, in luogo del 1100 2V? Abbandonerete anche gli attuali 1200 e 1400?
    Piero
    --------------------------------------------------------------------------------
    Lavoriamo sull'evoluzione della tecnologia Multijet in termini di performance e cilindrate, su motori benzina compatti sovralimentati, sull'applicazione del metano su altri modelli e sull'evoluzione della tecnologia benzina a iniezione diretta. Per le date, comprare Quattroruote...

    Rinascita Fiat
    Siete contenti dell'andamento delle vendite e cosa contate di fare ancora (non mi sembra il caso di cantar vittoria!) per rilanciare il marchio?
    Massimiliano
    --------------------------------------------------------------------------------
    Non cantiamo assolutamente vittoria, ma le cose vanno decisamente meglio.

    Futuro Fiat
    Sono un appassionato spagnolo, scusate, ma preferirei fare la domanda nella mia lingua. Fiat siempre ha sido en el pasado una marca -azienda- importante: nº 1 en Europa en los 70 y 80. Superados los problemas de los útimos años, volverá a serlo con los futuros Bravo y 500? Espero que no se vuelva a hablar de la venta de Fiat a nadie (=nessuno). Fiat=Italia.
    Alejandro
    --------------------------------------------------------------------------------
    Queremos, antes de hablar de volumenes, amejorar la imagen de la firma. La venta de Fiat non me parece todavia una opcion actual. Desculpe por mi espanol que me parece pejor de tu italiano.

    Bravo e nuova 500
    Non pensa che sia ora che in Fiat vengano riscoperti gli allestimenti Abarth dei vari modelli, in particolare quelli di nuova produzione?
    Marco
    --------------------------------------------------------------------------------
    Vedere risposta precedente. Grazie.

    Family feeling
    Riprendendo la domanda di Alessio, vorrei sapere come mai molte case automobilistiche propongono sempre più spesso una gamma di autovetture che cercano di assomigliarsi. Anche il cambiamento della Stilo è nell'ottica di fare un modello più simile alla Punto, così come è avvenuto per il frontale della Multipla. Credo che sarebbe più interessante e stimolante avere una maggiore differenziazione.
    Lorenzo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sono anch'io sospettoso riguardo all'idea che il family feeling nel design sia la panacea di tutti i mali, ma ti assicuro che la nuova Bravo rappresenta una forte evoluzione della filosofia stilistica che abbiamo inaugurato con la Grande Punto.

    Pianale Bravo
    Sicuramente l'utilizzo dello stesso pianale per l'erede della Delta è un ottima cosa. Dai bozzetti su Internet però mi è sembrato che si voglia costruire una HPE, cioè un'auto tra il segmento C e D.Perché rischiare? Non conviene produrre una Delta più simile alla Bravo, ma ad esempio con il quadrilatero anteriormente e successivamente una versione HPE più grossa?
    Enzo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Grazie per la riflessione. Lascio la risposta al mio collega Olivier Francois che sicuramente avrà piacere di risponderti.

    Bravo Station Wagon
    Sarà prevista una versione station wagon della nuova Fiat Bravo? O dobbiamo accontentarci dell'attuale Stilo? Complimeti per il lavoro svolto.
    Marco
    --------------------------------------------------------------------------------
    Le prime ipotesi di una carrozzeria station wagon sulla Bravo ci hanno fatto intravedere un rischio di sovrapposizione in termini dimensionali e di prezzo con la Croma. Auto che crediamo possa soddisfare appieno le esigenze di quel tipo di clientela.

    Identità di marca
    È il caso di cominciare a dare un'identità comune alle Fiat del futuro, non solo in fatto di mascherina anteriore, ma piuttosto di stile complessivo. Per esempio, lavorare sulla falsariga di Grande Punto e Croma, che sono stupende.
    Piero
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sono d'accordo.

    L'auto di De Meo
    Lei guida una Fiat?
    Francesco
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, guido una Grande Punto nera 1.9 Multijet... Con 170 CV, cerchi da 18", sospensioni da competizione e doppia linea di scarico. Spero di poterla guidare a lungo... se mi fermano non la vedo più!

    Fans Club
    Sono un membro dello StiloTuningClub, unico sodalizio italiano della Fiat Stilo. Cosa ne pensa di questi club di appassionati che portano in giro quotidianamente il vostro logo? Perché mamma Fiat non ci ha mai dato un segno, una e-mail... Case come VW e Seat (o Fiat Spagna) appoggiano questi sodalizi, e voi? Mi scuso se faccio troppe domande ma l'occasione è unica.
    Alessio
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ci sono diversi club legati ai modelli Fiat, spesso diamo una mano per la realizzazione dei loro programmi. Ad esempio domenica prossima a Garlenda c'è un grande raduno di Fiat 500 che arrivano da tutto il mondo e noi ci saremo.

    Motori a benzina
    Perché la Fiat ha "trascurato" i motori a benzina? Non sarebbe il caso di investire in un motore di piccola cubatura e potenza elevata, come ha fatto la Toyota col 1.0 da 69 CV?
    Raffaele
    --------------------------------------------------------------------------------
    Nel futuro prossimo, a partire dalla nuova Bravo ci saranno delle sorprese anche per i motori a benzina. Intanto abbiamo lanciato il "Starjet" che è molto interessante.

    Ce la faremo?
    Crede che la Fiat ce la farà o finirà per essere assorbita da un gruppo più forte? Riuscirà a rimanere un'azienda tutta italiana anche nel futuro? Speriamo bene... E lei mi raccomando tenga duro, perché sta andando molto bene!
    Mattia
    --------------------------------------------------------------------------------
    Grazie per l'augurio. La Fiat ha dimostrato anche recentemente che può stare sul mercato con successo, grazie alla passione di chi ci lavora e alle belle automobili che abbiamo fatto e che faremo. Noi ci crediamo.

    Modelli sbagliati
    Buona sera e complimenti per l'ottimo lavoro che sta facendo. Vorrei sapere se ci sono modelli della storia recente di Fiat che considera sbagliati per un qualsiasi motivo. Grazie.
    Luca
    --------------------------------------------------------------------------------
    Non ci sono modelli Fiat recenti che si possano definire "sbagliati", lo dimostra il mercato. Forse la più deludente nei risultati è stata la Fiat Idea che non abbiamo saputo posizionare correttamente, stiamo cercando di recuperare, perché in realtà si tratta di un'auto molto intelligente per le soluzioni che offre in uno spazio molto ridotto.

    Curare l'after-sales
    È vero che il customer care Fiat fa un buon lavoro, ma non mi sembra altrettanto valido, nei confronti dei clienti, quello svolto dai vostri CSM, che spariscono nel nulla, soprattutto davanti a "evidenze" nette e reali. È prevista una ristrutturazione in merito?
    Antonio
    --------------------------------------------------------------------------------
    Dia i suoi riferimenti al nostro customer care 008003428000, per parlarne direttamente.

    parzialmente tratto da image

    http://www.quattroruote.it/club/esp/demeo....d=1126&inizio=1
     
    .
0 replies since 8/7/2006, 15:13   905 views
  Share  
.